Sede Legale - via Clodig 11 - Grimacco
+393382025905
info@slow-valley.com
Prenota ora
Trekking plurigiornaliero: Parco del Castagno, Chiesette Votive, SMO, Luoghi della Guerra Fredda, 22 dicembre – 23 dicembre 2018
Trekking plurigiornaliero: Parco del Castagno, Chiesette Votive, SMO, Luoghi della Guerra Fredda, 22 dicembre – 23 dicembre 2018

Trekking lungo il confine orientale
Sabato 22 & Domenica 23 dicembre

Con questa escursione di due giorni proponiamo delle mete molto diverse come tipologia, ma che hanno due temi in comune: le Valli del Natisone e il Confine Orientale.Nel nostro passeggiare nelle Valli spesso abbiamo incontrato dei manufatti testimoni di diversi periodi storici che nel tempo hanno subito vari rifacimenti: le chiesette e i bunker.

Abbiamo scelto due percorsi che attraversando la dormiente vegetazione invernale con i suoi variopinti panorami, toccano edifici religiosi di tipica architettura gotica artisticamente molto interessanti. Entrando invece nel bunker, faremo un percorso a ritroso nella storia recente e in tutto ciò che rappresentava la difesa orientale.

Faremo poi un’affascinante esperienza multisensoriale in un museo che non mostra collezioni, ma che sceglie un approccio narrativo per raccontare il territorio che attraverseremo. Lungo il nostro cammino incontreremo costruzioni che mostrano una continuità religiosa, storica, architettonica e militare, come ad esempio le numerose fortificazioni create contro coloro che nei diversi periodi storici potevano essere alleati o nemici. Oggi spazi, edifici e luoghi possono sembrare così incomprensibili da risultare banali, ma dobbiamo pensare che gli abitanti delle Valli vi investirono consistenti risorse economiche e fisiche per la loro creazione e manutenzione.

Il primo giorno partendo da San Pietro al Natisone ci soffermeremo ad esplorare lo SMO, il Museo delle narrazioni e paesaggi per poi proseguire alla visita della prima di due meraviglie dell’architettura religiosa delle Valli: la chiesetta di San Bartolomeo a Vernasso. Successivamente entreremo in un vero bunker della Guerra Fredda scavato su una precedente fortificazione della prima guerra. Dopo una pausa di ristoro, raggiungeremo la seconda chiesetta, la Chiesetta di Sant’Antonio Abate di Clenia, del XIV secolo per poi tornare al punto di partenza.

Il secondo giorno partiremo dalla località di Tribil Superiore nel Comune di Stregna e percorreremo un tratto in discesa per raggiungere la località di Dughe con il suo Parco dei Castagni, poi la località di Cravero con il suo prezioso gioiello: la Chiesetta di Santa Lucia. Continuando attraverso i prati della Basaduca arriveremo fino a San Leonardo.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Promoturismo FVG Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone
+39 349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00)
segreteria@nediskedoline.it
www.nediskedoline.it

Comments are closed.

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.
  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.