Udite, udite, winelovers e gastronauti: è in partenza il Wine Bus!
Domenica 17 dicembre si inaugura la stagione invernale del Wine Bus: partenza dall’Infopoint di Udine (P.zza I Maggio) con due percorsi dedicati agli acquisiti natalizi di vino e prodotti tipici nelle aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.
Il tour mattutino (8.30 – 14.00) è diretto alla scoperta dei prodotti delle Valli del Natisone e dei Colli Orientali del Friuli con visite a: La Gubana della Nonna (S. Pietro al Natisone) con degustazione del tipico dolce natalizio, cantina Gori situata in posizione panoramica sulle dolci colline di Nimis, cantina Tonutti (Tavagnacco) dove sarà possibile terminare la visita con un pranzo leggero a base di prodotti del territorio (facoltativo).
Il tour pomeridiano (14.30 – 19.30) conduce i partecipanti nella zona del Pordenonese, con visita a: cantina Bulfon (Pinzano al Tagliamento) nota per il recupero di alcuni vitigni autoctoni friulani scoperti da Emilio Bulfon negli anni’70, Distilleria Pagura (Zoppola) che ospita per il periodo natalizio la mostra fotografica di Elio Ciol, azienda agricola Cesare Bertoria (Valvasone) dove si potranno apprezzare confetture, creme e sottoli di produzione aziendale.
Il prezzo del Wine Bus è di € 25,00 comprensivo di visite e degustazioni in 3 aziende, assistente di viaggio e trasporto. Per info e prenotazioni: / tel. +39 0432 611401 / +39 380 4725486.
La prossima corsa del Wine Bus è prevista per sabato 20 gennaio con un percorso enogastronomico alla scoperta delle aziende biologiche e sostenibili della Strada del Vino e dei Sapori FVG.
Il progetto è realizzato da Vino e Sapori FVG e SAF Autoservizi, con la collaborazione di PromoTurismo FVG e Movimento Turismo del Vino FVG.