Sede Legale - via Clodig 11 - Grimacco
+393382025905
info@slow-valley.com
Book Now
VERANSTALTUNGEN

Veranstaltungen in der Natisone-Tal und das Gebiet

6 gennaio – Cividale del Friuli

Messa dello spadone

Es handelt sich um die wichtigste Veranstaltung in der Stadt, mit Spuren der Vergangenheit, die viele Zuschauer anlockt. Viele sind die Komparse die, mit mittelalterlichen Kostümen, durch die Stadt laufen.
up nach oben


 

Febbraio/Marzo

Pust / Carnevale delle Valli del Natisone

Il Pust, Carnevale tradizionale delle Valli del Natisone, non mancherà di stupirvi e travolgervi! Potrete assistere all’affascinante corsa dei Blumari di Montefosca, seguire i variopinti Gallo e Gallina di Mersino, o accogliere il corteo nel vostro alloggio, offrire alla compagnia del Pust uno spuntino e farvi trascinare in folli danze al suono della fisarmonica!
up nach oben


 

Pasqua e Pasquetta – Cividale del Friuli

Il Truc

Nelle piazze della cittadina si può partecipare al gioco del TRUC, una tradizione pasquale cividalese di antichissima pratica, che consiste nel “far correre” le uova colorate in un catino di sabbia appositamente predisposto.
up nach oben


 

1 maggio – Savogna

Triajur

Staffetta ciclo-podistica non competitiva lungo i pendii del Monte Matajur per squadre di 3 componenti o temerari atleti che la affrontano in solitaria. Si parte da Savogna in bicletta, a Montemaggiore si prosegue a piedi fino alla cima del Matajur, si scende a piedi nella terza frazione fino a Masseris. http://www.triajur.com/
up nach oben


23 giugno – varie località

Kries Sv. Ivana / Freudenfeuer am Heiligen Johannes Tag

Die Nacht zwischen 23. und 24. Juni leuchtet stark in verschiedenen Dorfern in den Natisone-Tälern und Slowenien. Das Sommer-Solstiz wird gefeiert und das Licht des längsten Tages des Jahres wird verlängert.
Facebook Kreis SV Ivana.
up nach oben


10-19 luglio 2015 – Topolò, Grimacco

Stazione Topolò_Postaja Topolove

Topolò ist ein Ort wo neugierige Reisender, Künstler, Musiker, Filmmakers sich treffen. Hier kann man Begegnungen, Performances, Ausstellungen, Shows, Musik, Theater erleben, in der zauberhaften Rahmen des Dorfes.
www.stazioneditopolo.it
up nach oben


18-26 luglio 2015 – Cividale del Friuli

Mittelfest

Jedes Jahr erneuert sich die Verabredung mit Mittelfest, ein Festival von Prosa, Musik, Tanz, visueller Kunst und Marionetten aus Mitteleuropa. Das Mittelfest findet in der wunderschönen, longobardischen Stadt von Cividale del Friuli statt.
Web www.mittelfest.org
up nach oben


6-11 agosto 2015 – Vernasso (San Pietro al Natisone)

Festa di Vernasso

Sulle sponde del Natisone, la più grande festa delle Valli, con tornei di calcetto e pallavolo, pesca di beneficienza, ricchi stand gastronomici con carne alla brace, musica per tutti i gusti. Possibilità di campeggio negli ampi prati circostanti e di trascorrere le giornate a prendere il sole e fare il bagno sul Natisone. http://www.festadivernasso.it/home.htm
up nach oben


10 agosto – Mersino (Pulfero)

San Lorenzo

Una chiesetta votiva alle pendici del Matajur, un bel prato dove sdraiarsi, i dolci fatti in casa, e la voglia di stare in compagnia: questi gli ingredienti di una tra le feste più autentiche delle Valli del Natisone. Si può completare la giornata con un’ascesa al Matajur o semplicemente contemplando il panorama passeggiando nei dintorni. Imperdibile!
up nach oben


15 agosto – Cras (Drenchia)

Festa della Rožinca

Durante la messa, la benedizione dei mazzi di fiori che proteggono dalla tempesta. I mazzi, composti con essenze particolari, vengono conservati nelle case e bruciati per scacciare i temporali. In questo periodo l’associazione Kobilja Glava organizza diverse iniziative collaterali.
up nach oben


15 agosto – Montemaggiore (Savogna)

Festa della Rožinca

Oltre alla benedizione dei fiori, consigliamo la passeggiata sul sentiero dei racconti Pot pravc. In paese mostra-mercato dei prodotti locali, esposizione di oggettistica in legno della Bottega dell’arte, chioschi con carne alla griglia e, in serata, intrattenimento musicale.
up nach oben


Settimana di Ferragosto – Scrutto (San Leonardo)

Festa di San Rocco

La tradizionale “festa dell’emigrante” si è arricchita negli anni con tornei di pallavolo, doppio programma musicale con liscio e concerti dal vivo, pesca di beneficienza. Programma e dettagli su Facebook.
up nach oben


21 agosto – Cividale del Friuli

Palio di San Donato

Sulla scia della Messa dello Spadone la Città Ducale viene trasformata in cittadina medievale con un vero e proprio Palio con prove di abilità e destrezza tra le varie borgate concorrenti. Numerosi i momenti spettacolari con cavalieri, arcieri e dame di corte. Imperdibile la visita della parte più antica della città, scendendo verso Borgo Brossana, dove bancarelle e figuranti vi faranno realmente sentire nel Medioevo. http://www.paliodicividale.it/
up nach oben


29-31 agosto 2015 –  Cravero

Senjan

Una sagra paesana che ha conservato il suo sapore antico ed una formula semplice, e che ancora oggi attrae molte persone con la musica folk slovena, eccellenti grigliate, pesca di beneficenza e torneo di calcetto a 2 giocatori. Dettagli su Facebook
up nach oben


terza e quarta domenica di settembre

Festa di San Martino e Festa di S. Mattia – Grimacco

Due feste in cui non si è perso il sapore e la semplicità delle ricorrenze di un tempo: si sale a piedi verso piccole chiesette votive, lontane dai centri abitati, e dopo la messa si trascorre il pomeriggio in compagnia.
up nach oben


11 e 18 ottobre 2015 – Tribil superiore (Stregna)

Burnjak: festa delle castagne

L’autunno è il periodo migliore per conoscere il territorio delle Valli del Natisone e il Burnjak, la festa paesana di Tribil superiore, ne dà l’occasione. Nelle giornate di festa troverete a Tribil superiore complessi musicali, mostra mercato dei prodotti artigianali e agricoli, intrattenimento per i bambini e rievocazione dei mestieri di un tempo a cura del Circolo J. Stellini. Dettagli su http://www.prolocostregna.it/
up nach oben